Dai reality musicali emergono i migliori talenti del mondo della musica, artisti coccolati dalle case discografiche pronte a lanciarli nel mercato italiano e internazionale.
Promuovere i giovani debuttanti facendoli diventare artisti conclamati dà un grosso supporto all'industria musicale che in Italia fatica a godere di fortuna economica subendo la concorrenza delle altre modalità con cui oggi è possibile ascoltare musica attraverso Internet.
E' questo infatti il mezzo con cui di frequente appaghiamo la nostra necessità di ascoltare musica in qualsiasi luogo e momento, sfruttando la connessione dallo smartphone, dal computer o dal tablet, per esempio.
I talent show e i reality musicali danno dunque un grosso scossone al mercato discografico nonchè un enorme opportunità a quanti possiedono l'insaziabile desiderio di emergere artisticamente.
E salire sul palcoscenico televisivo è oggi la migliore opportunità per farsi conoscere dal grande pubblico.
Da casa gli spettatori seguono i partecipanti durante tutto il corso del programma portando alla vittoria il proprio preferito secondo le regole del format e attraverso il televoto: da qui, ecco il contratto discografico, l'album di debutto e l'immancabile successo in classifica.
L'aspirante cantante diventa così l'artista del momento, alla stregua di chi ha già da tempo confermato il proprio successo.
Le cifre parlano chiaro: i talent show fanno grandi ascolti e macinano, stagione per stagione, una quantità esorbitante di dischi.
Un successo che detta legge non solo in Italia ma in tutto il mondo, dall'Inghilterra agli Usa, decretando l'ascesa di artisti di fama internazionale.
La lunga fila di aspiranti cantanti alle selezioni dei talent è giustificata proprio da ciò, dalla certezza che se si ha davvero un grande talento le porte per il successo non tarderanno ad aprirsi.